Feed RSS Canale Google+ Preferiti Newsletter
Twitter FriendFeed Facebook Youtube
Perchè Facebook ha successo? Mette di buon umore

Perchè Facebook ha successo? Mette di buon umore

Una ricerca rivela che Facebook ha effetti positivi sull’umore. In particolare scaccerebbe lo stress e aiuterebbe l’utente a rilassarsi.

Uno studio italiano coordinato da Giuseppe Riva dell’Università Cattolica di Milano rivela che Facebook e gli altri social network non causano solo dipendenza, come è stato osservato da altri studiosi, ma possono anche avere effetti positivi sull’umore.

La piattaforma di Mark Zuckerberg, infatti, genera un crescendo di emozioni positive che indurrebbe gli utenti a connettersi più volte al giorno.

Nello specifico, il social network blu metterebbe di buon umore non solo perché consente di rimanere in contatto con amici e conoscenti, ma anche per via del fatto che fa sentire gli utenti meno soli. Grazie a Facebook, infatti, si ha la sensazione di avere sempre qualcuno al proprio fianco e la solitudine scompare.

Nel corso della ricerca sono stati inoltre presi in esame alcuni parametri psichici e fisici come la dilatazione del volume del polso al passaggio del sangue, l’elettroencefalogramma, l’elettromiografia, il controllo dell’attività respiratoria in trenta soggetti esposti per tre minuti alla visione del proprio account su Facebook, dapprima a una condizione di stress e poi a una presentazione di paesaggi naturali. Ne è emerso che il social network di Zuckerberg sarebbe in grado di scacciare lo stress e aiutare l’utente a rilassarsi, abbassando la frequenza cardiaca.




Abbonati al Feed RSS e rimani aggiornato sulle ultime notizie!
Seguici anche dal tuo dispositivo mobile!
Aggiungici ai Preferiti!
Iscriviti alla Newsletter

Lascia un Commento

  • Devi essere LOGGATO per postare un commento.
    *Se non hai un account, REGISTRATI subito!